Vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB)
canalolitiasi dei canali semicircolari del labirinto posteriore
Cos'è?
Una sgradevole sensazione di rotazione, più o meno violenta, del mondo intorno.
Quali fasce di persone colpisce?
Prevalentemente donne dai 45 anni in su. Anche gli uomini possono esserne affetti.
Qual è la causa della canalolitiasi?
Per motivi non del tutto chiariti, il distacco di piccoli sassolini (otoliti) dall'interno dell'organo dell'equilibrio ed il loro ingresso nei canali semicircolari, creerebbero una stimolazione di equilibrio non coerente, cioè non supportata dalle conferme provenienti dagli altri organi di senso.
Che danni comporta questo tipo di vertigine?
Una sensazione di vertigine, molto spesso violenta, durante la quale il paziente cadendo per terrà può procurarsi gravi lesioni.Il malfunzionamento dell'equilibrio è transitorio, perfettamente recuperabile.
Quando insorge la VPPB?
di solito sono i movimenti della testa a scatenare la crisi vertiginosa. Girarsi nel letto, alzarsi velocemente dal letto e tutti i movimenti di estensione flessione e rotazione del capo sono indicativi della “vertigine labirintica posizionale”.
Quale specialista scegliere per porre una diagnosi?
Attualmente l'otorinolaringoiatra, per la sua particolare esperienza nella diagnostica dell'equilibrio, dispone di strumentari e competenze ottimali per individuare, con precisione, se la vertigine parta dall'organo dell'equilibrio posto nell'orecchio oppure no.
Cosa prevede la visita specialistica?
Una attenta valutazione della funzione dell'equilibrio, attraverso le prove vestibolari complete.
Come si correggono le VPPB?
La terapia di riabilitazione vestibolare, realizzata da personale specialistico preparato, è l'una forma di trattamento risolutivo.
Esistono farmaci per curare la VPPB?
Attualmente si ritiene che non esistono farmaci per curare la canalolitiasi. Se presenti vomito ed agitazione, un supporto farmacologico puramente sintomatico potrebbe essere utile.
Durata del risultato. Solitamente permanente. Talvolta, se il paziente non esegue i suggerimenti del sanitario, la VPPB può ritornare.
Quando sarò guarito del tutto?
Risultati stabili e definitivi si ottengono dopo un trattamento riabilitativo di qualche settimana e riposo per la durata di un mese.
Sono previste complicanze?
No